Dott.ssa Simona Menichelli

Psicoterapia individuale sistemica

Face_or_vase_7741

E’ un tipo di terapia,  che mira a risolvere le difficoltà e le fragilità psicologiche che compromettono il benessere e la qualità della vita dell’individuo. Secondo questo modello, esiste una sostanziale somiglianza tra l’individuo e la famiglia cui appartiene. L’individuo porta con sé le regole della sua famiglia d’origine e tende a riprodurle nelle relazioni significative. Tale modello di intervento psicoterapeutico si basa sulla necessità di una ricostruzione storica (su tre generazioni) degli eventi familiari, allo scopo di trovare e ritrovare il senso delle importanti esperienze emotive e relazionali della persona, vista come un’unità complessa. (altro…)

Terapia di coppia

Psicoterapia-familiare

La psicoterapia di coppia è un intervento terapeutico finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme.

Le difficoltà incontrate possono essere di diverso tipo a seconda della fase del ciclo vitale della famiglia (coppia senza figli, nascita del primo figlio, crescita e distacco dai figli, pensionamento ecc): ad esempio problemi nella sessualità, difficoltà di comunicazione, divergenze nelle modalità genitoriali, conflitti, tradimenti. (altro…)

Terapia Familiare

Terapia di coppiaDal punto di vista psicologico, la famiglia viene considerata come un sistema complesso con una storia e con compiti evolutivi specifici. Nel corso del ciclo vitale, la famiglia affronta degli eventi critici, alcuni prevedibili, come l’uscita di un membro, o l’entrata nell’adolescenza di un figlio, ecc. Altri invece sono imprevedibili, come i problemi di salute, le separazioni, la perdita del lavoro, ecc. Tutti questi eventi, seppur diversi nei gradi di gravità, sono fortemente stressanti per la famiglia e impongono una riorganizzazione del sistema. (altro…)