Terapia di coppia

Psicoterapia-familiare

La psicoterapia di coppia è un intervento terapeutico finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme.

Le difficoltà incontrate possono essere di diverso tipo a seconda della fase del ciclo vitale della famiglia (coppia senza figli, nascita del primo figlio, crescita e distacco dai figli, pensionamento ecc): ad esempio problemi nella sessualità, difficoltà di comunicazione, divergenze nelle modalità genitoriali, conflitti, tradimenti.

La coppia, dal momento del suo costituirsi, cresce e si modifica nel tempo, affrontando cambiamenti e generando altra vita. Affinché questo possa avvenire, debbono essere state conquistate una serie di competenze cognitive, affettive, interpersonali e sociali che rendano in grado di stabilire legami affettivi stabili. Inoltre, affinché i partner continuino a trovare piacere, protezione e riconoscimento, la relazione di coppia necessita di un impegno costante da parte di entrambi.

Intervenire con la terapia sulla coppia nei momenti di crisi che ciclicamente la attraversano non significa unicamente superare le difficoltà, quanto piuttosto imparare un modo di nutrire il legame affettivo, per poter vivere la relazione di coppia in modo più costruttivo e soddisfacente. In tutte le coppie in crisi, scatta un meccanismo psicologico particolare: ciascuno considera il partner il principale responsabile della situazione di tensione che si è venuta a creare. In altre parole, ciascuno sente di essere dalla parte della ragione. La terapia di coppia è particolarmente consigliata per le coppie che si trovano in una situazione di stallo: non riescono più a stare bene insieme ma neppure a lasciarsi.

La Terapia di Coppia può essere richiesta per aspetti diversi, come Tradimento, Separazione, Sessualità, Difficoltà Procreative. Le problematiche che si possono affrontare con la terapia sono dunque svariate, possono essere sia del singolo come depressioni, attacchi di panico, fobie o disturbi alimentari, sia di entrambi come difficoltà sessuali, incapacità di comunicare, problematiche legate al concepimento dei figli, o alla loro gestione, e difficoltà rispetto alla separazione. Tra le difficoltà che spesso si incontrano nelle coppie, si possono trovare: problemi di comunicazione, infedeltà, divorzio e separazione, abuso o violenza domestica, disaccordo sull’educazione dei figli,difficoltà economiche che colpiscono la relazione, lotte di potere, conflitti e discussioni frequenti, problemi sessuali e dipendenze affettive ,delusioni e frustrazione perché la relazione non risponde ad aspettative pregresse, problemi di gestione e di modulazione delle emozioni come la rabbia e la gelosia.

Tra gli obiettivi di una terapia di coppia, ci sarebbe quello di guidare la coppia a ritrovare un modo di nutrire il legame affettivo, per poter vivere la relazione in modo costruttivo e soddisfacente. La terapia favorisce la consapevolezza delle modalità relazionali vigenti nella relazione di coppia, aiutando i partner ad individuare gli specifici aspetti che contribuiscono ad alimentare la crisi. La terapia di coppia è particolarmente consigliata per le coppie che si trovano in una situazione di stallo, nella quale il singolo non riesce a stare bene né con, né senza l’altro. La difficoltà di comunicare, la distanza emotiva tra partner, il non riuscire più un accordo emotivamente soddisfacente, possono essere considerati indicatori della necessità di intervenire con una terapia di questo tipo.

Gli obiettivi di una psicoterapia di coppia in generale possono essere i seguenti:

  • incrementare nei membri della coppia le capacità di comunicare in modo efficace;
  • addestramento nella risoluzione dei problemi;
  • acquisizione di una maggiore consapevolezza del modo in cui gli schemi mentali, gli atteggiamenti e le modalità soggettive di pensiero influiscono sulle proprie emozioni e sul proprio comportamento, aiutando a realizzare cambiamenti nelle convinzioni, nelle attribuzioni e nelle aspettative qualora esse si rivelino controproducenti, irrazionali e distruttive;
  • incrementare un interscambio di condotte positive;
  • aumentare il livello di autostima dei componenti della coppia;
  • aiutare ad acquisire e mantenere una maggiore conoscenza delle emozioni del partner;
  • apprendere a identificare, capire ed esprimere meglio le proprie emozioni, e gestirle in modi più appropriati.